Dopo il Trapianto

Prima Notte

Dopo l’operazione di trapianto si effettuerà un bendaggio sulla zona donatrice e si utilizzerà una fascia per capelli attorno alla fronte, per evitare che si verifichi un gonfiore nelle zone interessate del viso. Possono svilupparsi delle croste sulla zona interessata dall’intervento e del rossore sulla zona donatrice, effetti che spariranno in modo naturale nel giro di due settimane.

Per un paio di giorno dopo l’operazione si potrà avvertire un po’ di prurito, accompagnato da un leggero fastidio e rossore, che potranno essere placati con impacchi di ghiaccio e lozioni emollienti.

Gonfiore:

Per i primi giorni si potrà verificare (ma questo avviene molto raramente) la presenza di gonfiore sul viso e sulla zona attorno agli occhi, se dovesse succedere sarà sufficiente fare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata, senza ricorrere a medicinali o a trattamenti particolari.

Prurito:

Benché fastidiosa, la sensazione di prurito è del tutto naturale, soprattutto fino a due o tre giorni dopo l’intervento ed è indice di guarigione. In questa fase non bisogna assolutamente graffiare l’area trapiantata, che dovrebbe guarire nel giro di pochi giorni.

Bruciore

I primi 4 giorni dopo l’operazione potrebbe manifestarsi una sensazione di bruciore, soprattutto sulla zona donatrice. Per alleviare il fastidio è consigliabile applicare una lozione idratante almeno tre o quattro volte al giorno.

Giorno 1

Il giorno dopo l’operazione sarà effettuata la regolare pulizia post operatoria e il trattamento PRP. Al termine della pulizia verrà rimosso il bendaggio.

Giorno 3

Il terzo giorno inizierà la procedura di lavaggio dei capelli; il primo lavaggio sarà effettuato in clinica, mentre, quelli successivi saranno fatti in totale autonomia per almeno due settimane con shampoo e lozione consigliati dai medici.

Giorni 5-7

Gli innesti trapiantati saranno diventati già più forti e non cadranno più dopo il semplice contatto. Si dovrà ancora evitare di grattare la zona trapiantata che, dopo 4-5 giorni dall’operazione avrà iniziato a perdere i capelli impiantati. Questo fenomeno, del tutto naturale, continuerà per almeno 2-3 mesi, dopodiché si ricomincerà a percepire una lenta e graduale ricrescita, stavolta definitiva.

Giorni 15-30

L’aspetto del viso sarà tornato normale e gli effetti dell’operazione (rossore, gonfiore, croste) non saranno più visibili.

Mesi 1-3

I primi tre mesi si verificherà una normale caduta dei capelli trapiantati, dopo la quale gli stessi cominceranno a ricrescere in modo autonomo.

Mesi 4-6

Dopo quattro mesi la ricrescita sarà già evidente e si potrà constatare con piacere una notevole differenza rispetto ai periodi immediatamente successivi all’operazione.

Mesi 6-12

I capelli trapiantati continueranno a crescere e diventeranno sempre più spessi e robusti.

Mesi 12-18

Dopo un anno si potrà finalmente notare un risultato completo dell’operazione, perché i capelli saranno folti, lunghi e spessi. Dal dodicesimo mese sarà evidente il miglioramento della zona della fronte, mentre dai 18-20 mesi si rinfoltirà anche la zona della chierica.